mercoledì 13 gennaio 2016

LE LEGGI DELLA CHIMICA

Le leggi della chimica che abbiamo studiato sono tre:


  1. legge di Lavoisier ,detta anche legge della conservazione della massa, è una delle leggi fondamentali della chimica. Enunciata nel XVIII secolo da Antoine-Laurent de Lavoisier, tale legge, legge ponderale, afferma che in una reazione chimica viene mutata la materia senza, tuttavia, alterarne la massa.Questo significa che, nonostante la trasformazione della materia, la massa complessiva dei reagenti è uguale a quella complessiva dei prodotti finali della reazione chimica.

  1.   Dalton notò che molti elementi potevano combinarsi tra loro in più rapporti dando quindi origine a composti diversi, caratterizzati ciascuno da un proprio rapporto di combinazione definito e costante, proprio come è previsto dalla legge di Proust. Per esempio, gli elementi carbonio e ossigeno possono combinarsi insieme formando due composti diversi.


  1.  Legge delle proporzioni definite di Joseph Proust enuncia che: quando due o più elementi formano un composto, le quantità che reagiscono sono in rapporto definito e costante.




Nessun commento:

Posta un commento